Visto per l’Italia

Il visto è un’autorizzazione che viene concessa al cittadino straniero per l’ingresso nel territorio italiano e negli altri paesi Schengen*, si rilascia per transito o per soggiorno. Il visto consta di uno sticker o vignetta che viene applicato sul passaporto.

Per verificare se un cittadino ha bisogno del visto per entrare in Italia si può consultare il database del Ministero degli Affari Esteri 
Esistono diverse tipologie di visti:

Visto di breve durata: per soggiorni fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni; i giorni sono calcolati a partire dal primo ingresso nello spazio Schengen.

Visti Schengen Uniformi (VSU) validi per tutta l’area Schengen, è un visto di tipo C

Visti a Territorialità Limitata (VTL)validi per uno o più stati membri ma non per tutta l’area Schengen.

Visti di lunga durata, nazionali (VN) visto di tipo D, per soggiorni superiori ai 90 giorni nel territorio dello stato che lo ha rilasciato. Consentono di poter circolare con questo documento in attesa del Permesso di Soggiorno.

I visti per breve soggiorno possono essere rilasciati per motivi di: affari, cure mediche, gara sportiva, invito, lavoro autonomo, lavoro subordinato, missione, motivi religiosi, studio, trasporto e turismo.

I visti per lungo soggiorno possono essere rilasciati solo per: adozione, cure mediche, motivi diplomatici, familiare al seguito, lavoro autonomo, lavoro subordinato, missione, motivi religiosi, reingresso, residenza elettiva, ricongiungimento familiare, studio, vacanze-lavoro.

I visti di tipo A (anch’essi di breve durata) sono visti per transito aeroportuale, che devono essere richiesti solo dai cittadini di alcuni Paesi.

*Fanno parte della convenzione di Schengen i paesi: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Monaco, Portogallo, Spagna, Italia, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta, Svizzera, Liechtenstein, Bulgaria, Romania, Cipro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.