Benvenuti

Ciao a tutti e benvenuti in italianotes.

Questo spazio è dedicato a tutti coloro che stanno imparando la lingua italiana e vogliono, per tale motivo, esercitarsi, scambiare pensieri, opinioni, condividere perplessità, difficoltà e tutto quello che si vuole circa la lingua italiana.

Siete invitati a:

1. Iscrivervi

2. Presentarvi

3. Partecipare

Per poter lavorare meglio vi chiederei di specificare da quanto tempo studiate l’italiano, se vivete in Italia e da quanto tempo, dove avete studiato/studiate l’italiano e di che livello siete. In questo modo potrò adattare i post ai vostri bisogni.

Allo stesso tempo siete chiamati a postare qualsiasi domanda o anche chiarimenti che possano esservi utili . Ad esempio” sbaglio spesso la concordanza tra verbo e soggetto, come posso migliorare?” oppure ” come si formano le frasi ipotetiche?”.

Io sono Paola e sono un’insegnate di Italiano per stranieri.

Ho prima studiato Lingue Moderne presso l’Università di Roma La Sapienza, in seguito ho conseguito una Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo. Ho conseguito poi con l’Università di Siena la Certificazione DITALS 2, un’abilitazione specifica per l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda e lingua straniera, livelli A1- C2 del QCER.

Sono esaminatrice per la certificazione CELI e le certificazioni CTP.

Ho lavorato presso le scuole:

Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi, via Filiberto Petiti 97, Roma

Scuola media statale San Benedetto, via dei Faggi 151, Roma

Sono insegnante ed esaminatrice volontaria presso:

Scuola di Italiano per stranieri Giovanni Paolo II, via Casal dei Pazzi 88, Roma, parte della rete Scuole Migranti, qui sono anche coordinatrice corsi e responsabile contatti, progetti e tirocini. Sono insegnate ed esaminatrice per i corsi coordinati con IV CTP di Roma

Spero di poter lavorare bene insieme a chiunque voglia prendere parte in questo spazio e soprattutto di esservi d’aiuto.

Un caro saluto,

Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.